Tuesday, January 8, 2008

Sulla sospensione del tempo





































Dopo più di un anno dalla sua realizzazione, "Sospensione Temporale" rimane una tra le opere più significative del mio percorso artistico, secondo il gusto dello spettatore. La tavola offre la possibilità di essere esplorata attraverso differenti chiavi di lettura, dove questa figura femminile isolata dall'esterno sembra perdersi nelle pagine di un libro, mentre alle sue spalle uccelli incatenati sorgono dall'azzurro e il cielo scioglie il suo tempo su di lei. Dai miei appunti personali :

"Sospensione temporale" congela quell'istante magico in cui i nostri sensi si assopiscono e lasciano che la nostra mente si immerga nei colori e nei sogni più reconditi. Il tempo perde ogni consistenza materiale, si scioglie e piove su di noi lentamente, mentre il nostro corpo, distante dal quotidiano vivere, resta in bilico tra la terra, ovvero il razionale, e il cielo.

Nell'opera, la ragazza sognatrice ha tra le mani un libro aperto. Simbolicamente, è la raffigurazione della propria introspezione che sta avvenendo, tra quelle pagine, parola dopo parola accompagnandola nei segreti dei propri sentimenti. Una lunghissima scala decreta il passaggio tra due stati e sembra tenerla lontana dal reale, dalla vita stessa. Un ombrello sospeso la protegge e richiama la nostra attenzione verso quel momento così delicato.