Monday, January 21, 2008

Istruzioni per l'uso



Da un interessante confronto con l'amico Marco Andrea Fichera (sito e blog) , e' nata una semplice ma fondamentale domanda : quanto è necessario accompagnare la visione di un'opera con un testo esplicativo, magari direttamente scritto dall'artista stesso?

Non voglio scendere di proposito nei dettagli, perchè è naturale che un certo tipo di forma artistica sia più o meno ermetica di altre. Generalizzando, però, quanto davvero il pubblico ha bisogno di essere incanalato, accompagnato, verso il messaggio che l'autore dell'opera vuole trasmettere, e quanto invece il pubblico è disposto a metterci di suo?

Quanto tempo spendiamo di fronte a un'opera artistica, e quanto è sufficiente perchè essa possa catturarci emotivamente? Se ci soffermiamo su altre forme d'arte, scopriamo che queste prendono il sopravvento sul nostro tempo, ci impongono di dedicare loro del tempo.

Le performances dal vivo, le video installazioni, il cinema, il fumetto. Un film ci ruba due ore, un fumetto poco meno. Un libro anche mesi.

Ma un'opera d'arte, appesa all'austera parete di una galleria, o visibile tra le pagine di un sito, quanto tempo ci strappa?

Minuti? Secondi? Istanti? Quello che posso consigliare, nel mio piccolo, è di prendere un'opera e osservarla, scomporla, ricomporla e coglierne ogni essenza, prima di passare all'opera successiva. Almeno questo.